Cosa devi sapere per Organizzare un Week-end indimenticabile a Roma

Storia, arte e cultura rendono Roma una meta da visitare, almeno una volta nella vita, almeno per un week-end. Oggi voglio svelarti alcuni consigli pratici per rendere la tua visita indimenticabile e per goderti il fascino della Città eterna in tutta tranquillità.

Prima o poi a Roma bisogna andarci, è una città particolare, capace di regalare emozioni uniche e moltissime occasioni di svago.

Da sola, con il tuo compagno o con le amiche, è difficile dire cosa ti lascerà di più senza fiato, ma Roma è una Capitale da vivere, ricca di storia, di negozi ed eventi.

Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi. ~ Alberto Sordi

Roma ti travolgerà con la sua straordinaria bellezza, ed è possibile godersela anche con solo un paio di giorni a disposizione, basta organizzarsi e pianificare in modo ottimale (e comodo) il vostro soggiorno!

Vediamo insieme i 4 aspetti da considerare per pianificare al meglio la tua visita, con i miei consigli 😉

Arrivare a Roma

Arrivare a Roma in macchina non è impossibile, ma te lo sconsiglio se hai solo un paio di giorni a disposizione, perchè probabilmente non ti muoverai per la città in macchina e non tutti gli Hotel hanno il parcheggio incluso nel prezzo. Se sceglierai comunque di giungere a Roma in macchina, sappi che il parcheggio di Villa Borghese è un’ottima scelta perchè è vicino a molti luoghi di interesse, proprio a ridosso del centro storico (Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Trinità dei Monti, ecc.) e alla metropolitana.

Oggi i treni ad alta velocità consentono lunghi spostamenti in tempi brevissimi permettendo a chiunque di godere di una breve vacanza nei week-end, anche non programmati con largo anticipo. I treni Freccia Rossa che partono da Milano, Firenze, Torino e tante altre città sono almeno 10 al giorno e ti portano alla Stazione di Roma Termini in breve tempo, così ne avrai più tempo a disposizione per visitare la città 😉

Preferisci arrivare a Roma in aereo? Le compagnie aeree offrono frequentemente voli low-cost per la Capitale ed è possibile sfruttare la convenienza dei voli last-minute. Potrai atterrare a Fiumicino, a circa un’ora dalla città, o a Ciampino – dove atterrano principalmente le compagnie aeree low-cost – a circa 15km dalla città.

Scegliere l’Hotel a Roma

Questo è fondamentale. Devi scegliere un Hotel che sia adatto alle tue esigenze, se Roma è stupenda ma perchè rovinarsi il soggiorno per colpa di un’accoglienza che non rispetta le tue aspettative?

Leggi le recensioni! Grazie a TripAdvisor, Booking.com e gli altri portali sarà facile farsi un’idea del tipo di accoglienza che ti aspetta, saranno gentili con me? Mi aiuteranno se ho bisogno durante il mio soggiorno?

Mi raccomando, scegli un Hotel che ti garantisca stanze pulite, comode anche se essenziali, dove potrai rilassarti dopo una giornata bella ma intensa, ne avrai bisogno 🙂 e se possibile, con servizio di concierge 24 ore su 24.

Parlando di soggiorni brevi, tieni sempre in considerazione i tuoi spostamenti, quindi scegli un Hotel vicino al centro (e quindi ai luoghi di interesse) ma non troppo distante dal tuo punto di arrivo a Roma. Dovendoti poi spostare in città, la vicinanza alla metropolitana è, per la scelta dell’Hotel, un valore aggiunto che è sempre bene considerare.

Spostarsi da un luogo all’altro

Se hai scelto un Hotel “comodo”, potrai visitare Roma anche a piedi, almeno il centro. Visitare Roma a piedi è il modo più pratico per non perdersi nulla, dalle viuzze ai grandi monumenti, quindi scarpe comode e via alla scoperta della Città eterna.

Per gli spostamenti più impegnativi c’è la metropolitana, serve Roma in maniera ottimale e non costa molto: dalla Stazione di Roma Termini, per esempio, è possibile raggiungere praticamente tutta la città.

Poi ci sono anche gli autobus, e i taxi, che però sconsiglio, secondo me l’accoppiata a vincente è scoprire Roma a piedi e fruttare la metropolitana per raggiungere gli eventuali luoghi di interesse più lontani. 

Mangiare a Roma

Roma è ricca di trattorie e ristoranti, pizzerie e altri luoghi dove è possibile mangiare qualcosa durante la tua visita, per cui ti basterà scegliere a seconda del luogo in cui ti trovi (magari dopo aver sbirciato i menù e i prezzi, o letto qualche recensione online).

Per la cena ti raccomando una passeggiata nelle bellissime piazze di Santa Maria ai Monti e di Santa Maria in Trastevere, perchè innumerevoli ristoranti ti sedurranno per una cena in allegria.

Vuoi Visitare Roma? Scegli questo Hotel ⬇️

Hotel Marcantonio Roma è l’hotel a due passi dalla Stazione Termini e dal centro di Roma,
l’unico con servizi pensati appositamente per la Donna in Viaggio